La Commissione europea sigla con Singapore il suo primo accordo dedicato al commercio digitale
L’UE e Singapore hanno concluso oggi i negoziati per un accordo sul commercio digitale, segnando un passo significativo come primo accordo del genere per l’UE. Questo accordo sottolinea l’obiettivo dell’UE di diventare un punto di riferimento globale per le normative sul commercio digitale e i flussi transfrontalieri di dati.
L’accordo sul commercio digitale integrerà l’accordo di libero scambio UE-Singapore del 2019, rafforzando ulteriormente i legami economici tra le due regioni e portando vantaggi sia alle imprese che ai consumatori coinvolti nel commercio digitale. Esso offrirà norme vincolanti che miglioreranno la fiducia dei consumatori, garantiranno prevedibilità e certezza legale per le imprese, ed elimineranno ostacoli ingiustificati al commercio digitale, prevenendone di nuovi. Inoltre, aprirà nuove opportunità economiche assicurando al contempo un ambiente online sicuro.
L’accordo rafforzerà le relazioni commerciali tra l’UE e Singapore nei seguenti modi:
– Facilitando gli scambi digitalizzati di beni e servizi.
– Garantendo flussi transfrontalieri di dati senza ostacoli ingiustificati.
– Aumentando la fiducia nel commercio digitale attraverso norme rigide contro lo spam.
Questo accordo pone l’UE e Singapore all’avanguardia nello sviluppo delle politiche digitali a livello globale, sostenendo economie digitali aperte ed eque. Promuove l’approccio dell’UE alla regolamentazione del digitale e dei dati, focalizzato sulle persone e sui loro diritti, assicurando che entrambe le parti mantengano la flessibilità necessaria per sviluppare e implementare politiche adeguate per affrontare le sfide emergenti nell’economia digitale.