TOAsia Export Training Emilia-Romagna: 40 aziende inizieranno il 22 settembre il master per esportare in sud est asiatico.
Il TOAsia Export Training, organizzato dall’Asia Institute e dal Club Asia, è pronto per sbarcare in Emilia-Romagna, grazie al generoso contributo della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna. Dopo il successo delle precedenti edizioni in Piemonte, questa iniziativa vedrà la partecipazione gratuita di ben 40 aziende, con Go To Asean in veste di partner dell’evento, fiero di constatare l’entusiasmo del territorio nei confronti di questa opportunità che offre alle aziende una concreta possibilità di accedere a mercati in forte espansione.
L’obiettivo principale del corso è pratico: fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per impostare o ristrutturare in modo efficace una strategia di internazionalizzazione mirata ai mercati asiatici. I contenuti e le modalità d’insegnamento sono progettati per sviluppare competenze direttamente applicabili nell’ambito dell’export. Grazie a un numero limitato di partecipanti, il corso adotta un approccio pratico e interattivo, promuovendo lo scambio di idee tra docenti e partecipanti attraverso lavori di gruppo e casi studio. Le testimonianze concrete dal mondo del business contribuiranno a facilitare l’acquisizione di conoscenze che potranno essere immediatamente utilizzate sul campo.
La prima edizione del TOAsia Export Training Emilia Romagna si svilupperà in 5 giornate di lezioni, a partire dal 22 settembre 2023 fino al 20 ottobre 2023. Le prime quattro lezioni si terranno online tramite la piattaforma Zoom, mentre l’ultima avrà luogo in presenza a Bologna. Al termine delle lezioni, dal 6 al 30 novembre 2023, è prevista un’attività di consulenza personalizzata della durata di 4 ore per ciascuna impresa partecipante. Tale consulenza mirerà a identificare un primo percorso commerciale rivolto a un massimo di 2 Paesi asiatici.
Professionisti ed imprenditori, forniranno assistenza su una serie di temi rilevanti nell’ottica di un’espansione verso la Corea del Sud e i Paesi ASEAN. Tra questi, spiccano il contesto geopolitico, gli accordi commerciali regionali, il marketing internazionale, le pratiche doganali, le questioni giuridiche e gli aspetti interculturali. Questi argomenti essenziali aiuteranno le aziende a comprendere meglio il complesso panorama asiatico e a sviluppare strategie di successo.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna, rappresenta un passo avanti significativo nell’agevolare la penetrazione delle aziende italiane nei mercati asiatici in rapida crescita. Offrendo formazione pratica e consulenza mirata, il TOAsia Export Training Emilia Romagna si presenta come un’opportunità unica per le imprese desiderose di ampliare il proprio orizzonte commerciale e affrontare le sfide e le opportunità che l’Asia ha da offrire.